×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Il Progetto

Il sito www.floravda.it è la naturale evoluzione del volume FLORA VASCOLARE DELLA VALLE D’AOSTA di M. Bovio, pubblicato nel 2014 a cura della Société de la Flore Valdôtaine, storica associazione naturalistica della Valle d’Aosta.
La versione on-line permette ora una rapida consultazione del catalogo, organizzato in schede floristiche e schede bibliografiche, così come il suo costante aggiornamento.
I testi della versione on-line sono sempre curati da M. Bovio e il catalogo è arricchito dalle fotografie di M. Broglio.

La nomenclatura scientifica adottata è, salvo rare eccezioni, quella della nuova checklist della flora vascolare italiana (BARTOLUCCI et al., 2018, per le specie autoctone; GALASSO et al., 2018, per le specie aliene); è possibile compiere la ricerca anche utilizzando i sinonimi più noti.

Le novità distributive e bibliografiche sono messe in evidenza in sezioni a loro riservate. Sulla Revue Valdôtaine d’Histoire Naturelle continueranno ad essere pubblicate annualmente, nella rubrica dedicata, le note relative ai nuovi taxa scoperti e ai cambiamenti di status di quelli già descritti, nonché i cambiamenti nomenclaturali e tassonomici che si verificheranno.
Rispetto al volume del 2014 sono state aggiunte alcune nuove voci, dedicate ai nomi comuni italiani e francesi e alla tutela delle specie a livello regionale. Molti dei lavori citati nelle schede bibliografiche sono inoltre scaricabili in formato pdf.
Sul sito della SFV continueranno ad essere pubblicati gli aggiornamenti annuali del catalogo floristico e della bibliografia in formato pdf, consultabili cliccando sul pulsante qui sotto.