×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Inaugurata sul portale la sezione dedicata alla cartografia regionale delle specie


Pubblicata il 23 Aprile 2019

Un nuovo obiettivo del portale www.floravda.it è stato raggiunto: l’apertura della sezione dedicata alla cartografia delle specie. La loro distribuzione viene data secondo il reticolo dei quadranti della Cartografia Floristica del Centro Europa, in accordo con progetti simili già realizzati in altre parti d'Italia e dell’Europa centro-meridionale. Non c’è da temere che le mappe diano la precisa posizione di stazioni sensibili, dato che esse indicano semplicemente se è nota la presenza delle specie all’interno dei quadranti di circa 36 kmq di superficie che interessano la Valle d’Aosta, con un simbolo posto nel loro baricentro.
La cartografia può essere consultata in una sezione dedicata del portale ma le mappe di distribuzione compaiono anche in fondo alle schede delle singole specie.
Data la gran mole di lavoro e di dati da analizzare per la loro produzione, le carte di distribuzione verranno realizzate progressivamente.

In questa fase di esordio si possono consultare le prime 60 carte, relative alle Pteridofite (licopodi, equiseti e felci) note in Valle d’Aosta.