×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Thesium linophyllon L.

Famiglia:
Santalaceae
Nome italiano:
Tesio con foglie di lino
Nome francese:
Thésium à feuilles de lin
Status:
+
Frequenza:
LR
Origine:
autoctona
Habitat:
prati secchi, margini dei boschi, cespuglieti
Distribuzione

Localizzato nella valle centrale e all’imbocco delle valli laterali inferiori, dove è poco frequente da Perloz (Vaccari) alla collina di Nus (Bovio & Broglio). In AO-S.SFV vi è un campione storico indicato per i "dintorni di Aosta, 750 m" ma, conoscendo l’approssimazione delle indicazioni riportate in questo erbario, non è una prova certa della presenza di questa specie fino ad Aosta, dove finora non è mai stata riconfermata, anche se potrebbero essere ricondotte a Th. linophyllon due segnalazioni storiche di Th. pratense (= Th. pyrenaicum) da parte di BOLZON (1918: 325), relative a Saint-Martin di Aosta e Senin di Saint-Christophe (cfr. anche nota).

Piani altitudinali
piani altitudinali?
Quota minima
600 m - Montjovet a Saint-Germain, rilievi a sud-est della cappella Sapé (Bovio, Andrighetto, Broglio, Marra & Santelli, 2005)
Quota massima
1130 m - Saint-Denis a Grand-Bruson (Bovio, 1988 - HbBovio !) - da verificare alcune segnalazioni a quote maggiori
Note

Sono probabilmente da attribuire a Th. pyrenaicum anche due campioni di Sotti (MRSN !), raccolti in V. Ferret e assegnati in origine a Th. linophyllon L.; dubbia e anch'essa da verificare una segnalazione per Cogne, salendo a Sylvenoire (Tosco), così come una di Filipello per la zona di Pila, sopra Gressan, a ben 1940 m.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-874: Saint-Denis, 1992 - Bovio det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 363; PEYRONEL et al., 1988: 200; TOSCO, 1976: 97; FILIPELLO et al., 1976: 46; SOTTI & TOSCO, 1983: 350

Galleria fotografica (7 immagini)