×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Blackstonia acuminata (W.D.J. Koch & Ziz) Domin

Sinonimi principali:
Blackstonia perfoliata subsp. serotina (Rchb.) Vollm.
Famiglia:
Gentianaceae
Nome italiano:
Blackstonia acuminata
Nome francese:
Blackstonie acuminée
Status:
+
Frequenza:
RR
Origine:
autoctona
Lista Rossa/Nera regionale:
VU
Legge Regionale 45/2009:
Alleg. A
Habitat:
bordi di vie e incolti umidi
Distribuzione

KAPLAN & OVERKOTT-KAPLAN (1985) la segnalano a Saint-Denis, lungo la mulattiera tra Châtillon e Grand-Bruson, a 850 m, a Grand-Bruson, a 1100 m (qui confermata nel 2013 da Kaplan & Overkott-Kaplan e da Bovio & Broglio), e sul bordo della strada tra Petit-Bruson e Saint-Denis a 950 m (AO !), indicando che si tratta di specie nuova per la Valle d’Aosta. In realtà si è potuto constatare che tutte le segnalazioni storiche di Blackstonia perfoliata (sub Chlora perfoliata) testimoniate da campioni d’erbario sono da attribuire a B. acuminata (cfr. quanto scritto per B. perfoliata e relative stazioni segnalate). Già DESFAYES (1993) assegnava i dati storici di Vaccari e Bolzon a B. acuminata, che risulterebbe così diffusa nella media valle centrale da Montjovet a Sarre.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Variabilità

ZELTNER (1970) distingue dal tipo la subsp. aestiva (Maly) Zeltner; il materiale valdostano a disposizione è troppo scarso e la distinzione tra le due entità sottospecifiche non semplice anche su esemplari vivi e in fiore (come ammesso dallo stesso Zeltner) per poter inquadrare le popolazioni valdostane. Secondo Zeltenr la subsp. aestiva non salirebbe però a nord del 40mo parallelo.

Note

Sicuramente errato un dato di Vaccari in FI per l’alto vallone di Saint-Marcel data la quota molto elevata di questa località (come indica un punto interrogativo aggiunto sull’etichetta probabilmente dallo stesso Vaccari).

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-2842: Saint-Denis, 1983 - Kaplan det., Bovio conf.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 427; KAPLAN & OVERKOTT-KAPLAN, 1985: 79; DESFAYES, 1993: 34; KAPLAN & OVERKOTT-KAPLAN, 2013

Galleria fotografica (5 immagini)