×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Centaurea uniflora Turra

Famiglia:
Asteraceae
Nome italiano:
Centaurea uniflora
Nome francese:
Centaurée à une tête
Status:
+
Frequenza:
LR
Origine:
autoctona
Habitat:
pascoli pietrosi
Distribuzione

Qua e là nelle valli meridionali (Alpi Graie), poco frequente dalla V. di Cogne alla Valgrisenche e forse fino alla zona del P.S.Bernardo (Dal Vesco & Ostellino). Da veriificare alcuni dati storici e moderni per le Alpi Pennine valdostane indicati nel catalogo di Vaccari e da altri autori. In Valle d'Aosta  questa specie non compare nella forma tipica (cfr. Variab.).

Piani altitudinali
piani altitudinali
Variabilità

Le popolazioni valdostane attribuite a Centaurea uniflora presentano un indumento meno denso, non uniformemente cotonoso, rispetto alle forme tipiche di questa specie che si possono trovare già poco più a sud nelle Alpi occidentali. Le piante valdostane  appaiono come forme di passaggio tra Centaurea nervosa e C. uniflora tipica, che VACCARI (1904-11) aveva assegnato a C. uniflora subsp. eu-uniflora Gugler var. sub-uniflora Vacc. e  subsp. thomasiana (Gremli) Vacc. var. eu-thomasiana Vacc., contraddistinte da un indumento non solo lanoso ma misto, con brevi peli rigidi solo parzialmente mascherati da lunghi peli cotonosi. Al momento, questa varietà viene inquadrata ancora in Centaurea uniflora ma sono necessari ulteriori studi per chiarire meglio la sua posizione all’interno del gruppo di Centaurea uniflora/nervosa.

Note

Molte segnalazioni storiche di "Centaurea uniflora" sono probabilmente da riferire correttamente a Centaura nervosa Willd, come si è constatato in vari campioni d’erbario; infatti un tempo C. nervosa era inclusa all’interno della variabilità di C. uniflora.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-1300: V. Rhêmes, 1995 - Bovio det. (var. sub-uniflora Vaccari)
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 509; VACCARI, 1904-11: 552-554; HENRY, 1917: 6; MONTACCHINI, 1968: 139; DAL VESCO & OSTELLINO, 1987: 24; REVEL et al., 2001: 34; CACCIANIGA et al., 2002: 27

Galleria fotografica (9 immagini)