×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Scabiosa pyrenaica All.

Sinonimi principali:
Scabiosa vestita Jord.
Famiglia:
Dipsacaceae
Nome italiano:
Scabiosa pirenaica, Scabiosa piemontese
Nome francese:
Scabieuse des Pyrénéès, Scabieuse vêtue
Status:
+
Frequenza:
PF
Origine:
autoctona
Habitat:
pascoli pietrosi aridi, detriti
Distribuzione

Segnalata nelle valli meridionali, da Champorcher alla zona del P.S. Bernardo e nelle valli d’Ayas e di Gressoney, ma frequente solo in V. di Cogne (indicata per la Valnontey, la Valeille e i valloni dell’Urtier e del Grauson). Alcuni dati anche per la zona di Saint-.Denis (Varese). Forse parte dei dati va ricontrollata (cfr. anche la Nota).

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
960 m - Saint-Denis, a SSW di Bruson (Varese, 1995)
Quota massima
2600 m - V. di Cogne, nel vallone dell’Urtier salendo al Passo d’Invergneux (Poggio & Gerard, 2004)
Note

Secondo PEYRONEL et al. (1988: 393), VACCARI (1904-11) descrive questa specie sotto S. lucida var. holosericea DC. non Bert., come indicano anche il carattere “feuilles pubescentes-soyeuses” evidenziato da Vaccari e le stazioni da questi segnalate.
Resta comunque da verificare il valore di questo taxon considerato endemico di Francia e Italia. Secondo il sito www.florealpes.com, Scabiosa vestita Jord. è “plante à la taxinomie complexe semblant assez difficile à distinguer de S. columbaria dont elle ne pourrait constituer qu'un morphotype montagnard”; in Flora Gallica (TISON & DE FOUCAULT, 2014: 622) Scabiosa vestita viene sinonimizzata a S. columbaria di cui è  considerata “variation clinale poilue-blanchâtre des Alpes du Sud”. Le popolazioni valdostane hanno le foglie inferiori con pelosità verde-grigiastra, in genere meno densa di quella indicata per le piante più tipiche di Scabiosa vestita, cosa che le porta ad avvicinarsi ulteriormente all’aspetto di S. columbaria.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-424: V. Cogne, 1989 - Bovio & Fenaroli F. det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 589; VACCARI, 1904-11: 343; DAL VESCO & OSTELLINO, 1987: 24; BUFFA & DAL VESCO, 1988: 16; VARESE, 1996; PISTARINO et al., 2010: 364

Galleria fotografica (10 immagini)