×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Epipactis atrorubens (Hoffm.) Besser

Famiglia:
Orchidaceae
Nome italiano:
Elleborina violacea
Nome francese:
Epipactis pourpre noirâtre
Status:
+
Frequenza:
C loc
Origine:
autoctona
Habitat:
boschi e arbusteti aridi e loro margini, prati steppici
Distribuzione

Abbastanza frequente nei settori occidentale e centrale della regione, risulta però meno diffusa nella bassa valle centrale e relative valli laterali, dove è nota per poche località: V. Chalamy tra Gettaz e Quicord (Broglio); V. d’Ayas tra Brusson e La Croix (Bruno - fot., Marra conf. det.), tra Champoluc e Frantze (Secchi - fot. !) e verso il Pian di Verra (Secchi F. & L., 2017); V. di Gressoney nel vallone del Nantay, tra Pra e Plan (Bovio, Broglio, Cattin & Marra), poco sopra Loomatten, sul sentiero per Loo (Marra) e all’Alpenzù (Figliucci in HbVaccari - FI !).

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
530 m - Les Iles di Saint-Marcel (Poggio & Vanacore Falco, 2008)
Quota massima
2011 m - Val d'Ayas, ciglio della poderale per il Pian di Verra (Secchi F. & L., 2017) - Nella testata della Valgrisenche, circa 700 m a sud del rifugio Bezzi, osservato un unico esemplare isolato a ben 2270 m in ambiente insolito per questa specie (escursione della SFV, 2022)
Note

Per un refuso tipografico, in PEYRONEL et al. (1988) questa specie appare trattata sotto Cephalanthera rubra (L.) Rich.; in realtà, come si è potuto verificare in FI, gli ultimi quattro campioni elencati sono relativi a Epipactis atrorubens (Hoffm.) Besser, come del resto è intuibile nel testo dall’indicazione dei nomi attribuiti da Vaccari.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-259: Tra Châtillon e Grand-Bruson, 1988 - Bovio det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 94; PEYRONEL et al., 1988: 175 (incl. in Cephalanthera rubra); BOVIO & BROGLIO, 2007: 137; BOVIO, BROGLIO & POGGIO, 2008: 284

Galleria fotografica (5 immagini)